Evasione parziale degli ordini

La funzionalità ‘Evasione parziale degli ordini’ ti permette di gestire al meglio l’evasione dei singoli prodotti all’interno di un ordine.

Immaginiamo il caso in cui un ordine sia composto da articoli provenienti da magazzini (punti di ritiro) differenti, grazie a questa funzionalità sarà possibile evadere separatamente i singoli prodotti che fanno parte dello stesso ordine in maniera semplice e controllata.

Evadere parzialmente un ordine è utile anche nel caso in cui uno o più prodotti non siano momentaneamente disponibili in magazzino (perché esauriti o in pre-ordine) e si ha quindi la necessità di inserire i prodotti non disponibili in spedizioni successive.

Dopo aver sincronizzato o importato manualmente i tuoi ordini all’interno della sezione ‘Ordini’, per l’evasione parziale procedi come segue:

  1. seleziona l’ordine con più prodotti e clicca sul pulsante ‘Spedisci’:
    1. se l’ordine contiene più articoli uguali diminuisci il numero cliccando sulle frecce del box ‘N. pezzi da spedire’ o inserisci il numero di articoli interessati;
    2. se vuoi escludere completamente un determinato articolo dall’ordine clicca sull’icona che raffigura il cestino per eliminarlo dalla spedizione.

      In entrambe le opzioni verrai avvisato della modifica attraverso la comparsa di un banner.

      PPS_screenshot_KB_evasione_parziale_banner
  2. Compila i campi mancanti o inserisci gli eventuali servizi aggiuntivi (Spedizione Sicura o Contrassegno) per calcolare il prezzo della spedizione.
  3. Genera la spedizione cliccando sul pulsante ‘Crea spedizione’.
evasione_parziale

 

Tornando nella sezione ‘I miei ordini’, vedrai lo stato ‘Preparato parzialmente’: puoi creare una seconda spedizione con il prodotto precedentemente escluso.

 

evasione_parziale2



I prodotti inseriti nella prima spedizione risultano in stato ‘Preparati’ e non sono più selezionabili. Il prodotto rimasto escluso rimane in stato ‘Ricevuto’ e puoi inserirlo in una nuova spedizione. Quando tutti gli articoli hanno generato una spedizione lo stato dell’ordine risulterà ‘Preparato’.

Quando la prima spedizione sarà partita l’ordine risulterà in stato ‘Evaso parzialmente’. Quando tutto l’ordine sarà stato ritirato dal corriere lo stato risulterà ‘Evaso’.